Quspide

03/08/2019

Salve, sono un appassionato autodidatta di astrologia, fedelissimo lettore di Sirio, nato il 22/8/76, perciò segno del Leone, cuspide con Vergine? Mi sono spesso trovato a disagio nel leggere e interpretare ad esempio oroscopi mensili, forse perché nato cuspide? Cosa vuol dire? Perché non dedicare alcune righe specifiche ogni mese per i nati cuspidi? Aiutatemi. Ringrazio anticipatamente di gran cuore speranzoso in una risposta per capire, visto che mi ritrovo un po’ in un segno, un po’ nell’altro. Grazie. Roberto Marino.

 

 

In astrologia generalmente chi, come te, nasce alla fine di un segno o all’inizio di un altro si dice che è nato in cuspide, con la conseguenza che l’interpretazione viene “amalgamata” tra i due segni che la retta, cuspide, divide (vedi grafico). Alcuni astrologi considerano il valore di ±3° lo scarto orbitale appartenente alla cuspide.

 

Personalmente ritengo che se il Sole si trova a fine segno, come ad esempio 29° 29’ del Leone, come il tuo o all’inizio di un altro segno, come 00° 03’ della Vergine, la persona è da considerarsi nel segno specifico in cui è ubicato il Sole perché, ciò che è di fondamentale importanza, è l’insieme del tema natale, che caratterizza la persona.

Le previsioni settimanali, mensili o annuali vengono redatti tenendo conto della posizione del Sole e quindi del segno e perciò diventa difficoltoso, per molte persone ritrovarsi in ciò che le previsioni descrivono e questo non solo per chi è nato in cuspide, ma anche per coloro che hanno il Sole nel segno e due o tre pianeti in un altro. Ad esempio il luminare, che rappresenta la parte maschile, il lavoro e i contatti sociali, nel tuo tema natale è in Leone e quindi per queste simbologie puoi attenerti alla lettura del segno, mentre per l’affettività-Venere, per la sessualità-Marte e per l’intelligenza-Mercurio dovresti seguire la spiegazione della Vergine, perché i pianeti citati si trovano in questo segno. Questo può essere un modo di lettura, perché la persona possa ritrovarsi maggiormente nelle previsioni generali. Ma nel tuo caso specifico non ti stupire se ad esempio nel lavoro non ti ritrovi ancora, perché i pianeti in Vergine sono situati in casa X, la casa del lavoro-carriera e quindi se eserciti un lavoro marziano-venusiano-mercuriale, le previsioni professionali collimeranno nuovamente nella Vergine. 

Le previsioni generali concordano solo con chi ha più di un pianeta nel segno di nascita.

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

Previsioni 2019

29/08/2019

1/7
Please reload

Post recenti

10/22/2019

10/02/2019

09/03/2019

08/29/2019

08/03/2019

07/03/2019

06/03/2019

05/03/2019

Please reload

Archivio