Gabry

26/05/2018

 

Cara Carla, ti scrivo a proposito del quesito posto alcune sere fa durante la trasmissione “l’Eredità”: quale tra Gemelli, Scorpione e Bilancia fosse da considerarsi segno femminile. Mi sembrava ovvio ci si riferisse alla Bilancia, risposta che infatti la concorrente ha dato. Il responso negativo, che dava per femminile lo Scorpione, mi ha lasciato perplessa e giro a te la questione. Mi fai chiarezza? Ti ringrazio. Gabry.

 

Se fossi stata la concorrente avrei risposto di impulso allo stesso modo, rimanendo sbigottita per l'eliminazione. Ma poi, ripensandoci, mi sono ricordata che l'Astrologia classica divideva i segni in maschili e femminili, in base al loro ordine: al numero dispari come Ariete, Gemelli, Leone, Bilancia, Sagittario e Aquario corrispondeva un segno maschile, mentre ad ogni numero pari come Toro, Cancro, Vergine, Scorpione, Capricorno e Pesci ne corrispondeva uno femminile. Quindi la risposta può essere considerata esatta, ma oggigiorno questa suddivisione dei segni è fortunatamente superata: etichettare lo Scorpione e il Capricorno come segni femminili, direi che è irrazionale, poiché Marte, che rappresenta, tra le varie simbologie, il pene, non può che imprimere ai segni, in cui è rispettivamente in domicilio e in esaltazione, la propria mascolinità. Analogamente è quanto meno improprio considerare la Bilancia, domicilio di Venere, un segno maschile.

L'Astrologia attuale classifica i segni in tre generi: Maschile, Femminile e Neutro, rispecchiando la natura dei pianeti domiciliatari. 

Isegni Maschili:Ariete,Leone, Scorpione e Capricorno, nei quali Sole e Marte fanno da padroni, rappresentano prevalenza dei caratteri virili, le cui valenze, che spingono l’essere umano alla propria affermazione individuale e lavorativa, sono l’energia, l’aggressività, la forza propulsiva.

I segni Femminili: Toro, Cancro, Bilancia e Pesci, nei quali predominano Luna e Venere, simboleggiano valori come il sentimentalismo, l’emotività, la fantasia, l’amore per la pace, l’armonia, il piacere che deriva dal comfort e dalla presenza delle persone amate. 

I segni Neutri: Gemelli, Vergine, Sagittario e Aquario, nei quali Mercurio e Urano prevalgono, sono rappresentativi di valori, che possiamo definire universali, perché appartengono alla natura umana, come l’amore per la libertà, il bisogno di socialità e di comunicazione, la spinta alla mobilità, come la necessità della routine, della classificazione e della burocrazia.

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

Previsioni 2020

24/11/2019

1/7
Please reload

Post recenti

11/24/2019

11/20/2019

10/02/2019

09/03/2019

08/03/2019

07/03/2019

06/03/2019

05/03/2019

Please reload

Archivio