top of page

Stefano *

Nel mio tema natale Urano in 2ª casa si trova “isolato”. Questo significa che non dà o riceve nessun effetto da altri pianeti o case? Stefano


Sì, un pianeta isolato, solo, piazzato in un segno-casa, che non agisce-reagisce con niente, è da sempre considerato una mina, che si innesca o si spegne a seconda dei transiti che riceve. Personalmente ho constatato che la persona ha difficoltà a “usare” sempre il pianeta o i luminari isolati in tutti i contesti della vita, perché normalmente tende ad operare con il resto dei pianeti e degli aspetti radicali, perché gli viene più facile e naturale.

Ma il tuo Urano in casa 2ª non lo considero isolato, perché da diversi anni disegno e interpreto i temi natali esaminando, oltre ai soliti aspetti, anche i quinconce, i semisestili e i semiquadrati: con questo sistema, come puoi vedere dal grafico, Urano forma quinconce armonico con Venere e con il M.C. e uno neutro con Giove e un semiquadrato con Nettuno. Quest’ultimo aspetto non è importante, perché generazionale, anche se a volte può crearti qualche inquietudine nelle decisioni che prendi o che subisci, inerenti al sociale circostante e al clan. Maggior importanza hanno invece i quinconce, perché il primo è collegato a Venere e rappresenta la necessità di esprimere e di ricevere amore tramite il tatto, la concretezza, aggiungendo un po’ di opportunismo e di originalità e, a volte, diminuisce la possessività e la passionalità della tua Venere in Toro e in trigono a Plutone. Favorisce anche le avventure amorose con persone lontane o che incontri occasionalmente durante i viaggi, siano essi geografici o mentali, Venere in casa 9ª. Indica anche una buona abilità manuale, che puoi esprimere anche nel campo artistico, oltre che nel quotidiano.

Il quinconce col M.C. rappresenta la dinamicità, l’organizzazione, la velocità di realizzare il lavoro specialmente, nel momento in cui si apre qualche nuovo progetto, ma soprattutto simboleggia la capacità di distacco affettivo, dato che tendi a considerare come una “famiglia”, con i suoi amori e odi, l’ambiente in cui lavori, che ti consente di prendere le decisioni più appropriate.

Il quinconce, armonico come segni, ma neutro come case, cosa più importante, tra Urano in casa 2ª e Giove in casa 6ª rispecchia l’importanza che assume l’immagine, intesa in tutte le sue manifestazioni, quindi anche come fisico: come ti mostri, come curi il corpo, ma anche come oggetto fotografico, come memoria visiva, ecc. Dal punto di vista economico frena il bisogno che hai a volte, a seconda dell’emotività del momento, di spendere “molto”, per acquistare cose belle o per compiacere le persone care. Ma soprattutto indica l’aumento del tenore di vita, che riuscirai a raggiungere.

bottom of page