La metamorfosi sta per iniziare e, dopo lo Scorpione e il periodo di sepoltura, inizia per il seme un periodo di adattamento al nuovo ambiente, in un rifugio riparato e accogliente. La germinazione incomincia il proprio cammino e così la natura si apre in un abbraccio accogliente. L’inserimento comprende una presa di possesso del luogo, una ricerca di stabilità necessaria per evolvere, crescere, cambiare in un processo di totale rinnovamento.
Anche i nativi del segno cercano costantemente qualcosa che sia più di un semplice angolo di mondo, vogliono spazi nuovi, sia mentali che fisici, in cui insediarsi e proliferare al meglio delle loro capacità. Il tipo sagittariano ha una natura positiva, gentile e curiosa: più incline a seguire ogni nuovo cammino che a portarlo a termine. In effetti, per il nativo il bello di un viaggio non si trova nella destinazione ma nel percorso per raggiungerla, nell’idea d’intraprendere una nuova avventura, avvolta dal mistero dell’ignoto, perché vuole sperimentare situazioni esotiche, esplorare orizzonti sconosciuti. Desidera, insomma, volare alto, con l’immaginazione, fino a traguardi ambiziosi e sogni di gloria e non esita a cambiare rotta, se fosse necessario o se semplicemente ci fosse un’occasione più ghiotta in arrivo. Avventuriere, esploratore, pioniere: il nativo ha nel DNA l’anima del viaggiatore senza paura, impavido ma anche avido di sapere.
Di natura onesta e generosa, è amante delle regole e del benessere. Predilige una vita armoniosa insieme a coloro che gli sono cari, ma, soprattutto, adora la libertà ed i grandi spazi, che gli permettano evasione e costante espansione.
I contatti con il sociale avvengono all’insegna dell’entusiasmo: il soggetto è alla perenne ricerca di compagni di viaggio con cui vivere meravigliose avventure, siano esse turistiche, sportive o culturali. Il suo eccessivo ottimismo contiene in sé però l’origine dei guai cui l’individuo è tipicamente soggetto: egli tende non di rado, infatti, a trasformarlo in ingenuità e proprio questa caratteristica lo porta a sentirsi talvolta tradito. Inoltre, il suo bonario bisogno di dare consigli e di partecipare concretamente alla realizzazione dei progetti altrui, rischia frequentemente di trasformarsi in invadenza.
Sono dotati di un ottimo ma ridondante eloquio, soprattutto se Giove è molto stimolato positivamente nel tema natale, possono arrivare a parlare moltissimo: si può affermare che spesso arrivino a pontificare, cercando costantemente di invadere lo spazio altrui con le proprie “massime”, come se in un certo senso il loro più grande piacere fosse quello di ascoltare se stessi. Hanno senz’altro bisogno di un interlocutore, che però si mostri disponibile a ricoprire esclusivamente il ruolo di ascoltatore muto, poiché non gli danno di solito alcuna possibilità di intervenire nel dialogo, che si trasforma così in un monologo.
Quando vuole far colpo su qualcuno il tipo Sagittario è disposto a tutto: si trasforma letteralmente nel carattere e nell’aspetto, diventa mansueto o irruento a seconda delle situazioni, e dà sfogo al suo calore e al suo entusiasmo umano. Affettuoso e generoso col partner e con la famiglia, sa essere protettivo e dolce.
Sa diventare un ottimo compagno di vita, la persona giusta per condividere le gioie e i dolori dell’esistenza ma ad una, imprescindibile condizione: lasciargli sempre i suoi spazi e non tarparne le ali. Il suo non è solo un desiderio di libertà ma una necessità assoluta che spazia in ogni campo: la sete di “avventura” dev’essere alimentare in ambito sessuale e affettivo ma non è facile che venga accettato nella vita di coppia.
Jeane Austen
La donna. Se le valenze sagittariane sono prevalentemente gioviali, i valori della donna si manifestano nel bisogno di armonia, di calore, di generosità, di benessere e di stabilità che ella ha per se stessa e per chi la circonda. Per raggiungere questi ideali è pronta a smussare certi lati del proprio carattere come l’aspirazione alla libertà, ai viaggi fisici o mentali. Se invece le valenze sono nettuniane, prevalgono i desideri di libertà di non sentirsi limitata da regole o da limiti, sebbene ciò significherà instabilità ed inquietudine.
Come madre, la donna sagittariana con forti valori gioviali tende a dare il massimo ai suoi figli e lo fa con generosità, ottimismo, creando un ambiente armonioso e anche divertente. Le viene naturale incarnare il ruolo di maestra per insegnare loro dei sani ideali, in cui netta sarà la separazione tra il bene e il male. Se i valori nettuniani prevalgono, segue con preoccupazione e trepidazione i propri figli. Ella trasmette loro il suo amore per l’arte, per l’avventura e per la libertà, ma alimenta in loro anche un senso d’insicurezza, dovuto alla sua incapacità di far rispettare limiti e regole.
Michel De Notre Dame
L’uomo. Con valori gioviali-sagittariani, l’uomo mette in scena i propri valori tradizionali nelle varie attività che lo riguardano, sia professionali che personali. In questo modo ricerca un lavoro che offra uno status economico solido, una vita comoda e una sicurezza duratura. Se invece a prevalere sono i valori nettuniani, il nativo sente la necessità impellente di aprirsi a imprevedibili avventure, di allargare gli orizzonti, di conoscere nuove persone, insomma non si trova nel suo DNA la possibilità neppur remota che ci si fossilizzi in rapporti tradizionali e routinari. L’uomo dai valori gioviali-sagittariani sa abbracciare con entusiasmo e gioia il nuovo ruolo di padre, quindi diventa una guida solida per i figli, li aiuta e li incoraggia ad intraprendere un percorso di studi che garantisca loro una posizione nel mondo del lavoro. In cambio esige obbedienza e fedeltà e si sente tradito, se i figli vivono o percorrono una strada diversa da quella che lui ha tracciato. Se invece sono le valenze nettuniane a prevalere, il ruolo di padre viene esercitato a seconda della sua emotività, per cui a volte potrà essere un ottimo genitore capace di comprendere le esigenze del figlio senza che questi ne richieda l’aiuto, altre volte invece potrà rivelarsi un padre “lontano” o addirittura violento, se in preda alle proprie emozioni negative.
Professioni. L’ambito prediletto dal segno orbita attorno alle professioni universitarie, spaziando dall’insegnamento ai ruoli ad esso collegato, come gli assistenti del docente dimostrano chiaramente. I nativi del segno diventano non di rado ricercatori o teorici, per non parlare poi di tutti i mestieri legati ai viaggi. La dimensione del lontano si declina in vari lavori: interprete, guida turistica, tour operator, import-export manager o comunque professioni che portino a spostarsi all’estero, quindi anche rappresentante. Inoltre il segno è legato alla navigazione, una forma quasi d’altri tempi per lunghi ed esotici spostamenti.
Anatomia. Le gambe.
Comments