top of page

Gemelli


La natura non ha ancora dato vita all’esplosione dei propri frutti, sta preparando il terreno proprio nel cuore della primavera. Questa simbologia si adatta perfettamente all’animo del Gemelli, non a torto visto come il Peter Pan dello zodiaco. In effetti l’appartenente a questo segno è dotato di un’intelligenza brillante, precoce, veloce e venata di astuzia, che lo stimola a vivere il contingente, ad essere rapido e tempestivo nelle reazioni e nel trovare opportune soluzioni ai problemi in cui s’imbatte. La curiosità, tipica del segno, lo spinge ad interessarsi a tutto ciò che lo circonda, ad incamerare una moltitudine di dati e di notizie che devono essere sempre nuove. L’eccessivo desiderio di conoscere una moltitudine di cose nel più breve tempo possibile, può ritorcersi contro, perché rischia di fargli perdere la direzione di partenza e di sfociare nella dispersione.

Non ama giri di parole, detesta le attese e preferisce andare dritto al punto, magari con l’affascinante humour che lo contraddistingue: è un comunicatore nato, non a caso in questo segno si trovano eccellenti showman o presentatori e molti personaggi di spicco del mondo dello spettacolo.

Un Gemelli ha bisogno non solo di un pubblico ma di compagni di “gioco”: un’avventura in solitaria alla scoperta del mondo perderebbe ogni mordente, mentre una gita di gruppo dà decisamente un significato nuovo all’esplorazione e alla scoperta. Quella curiosità, infatti, con cui si affaccia alla finestra del mondo circostante acquista un senso completo solo nella condivisione. Il bisogno di amicizie viene soddisfatto più dalla loro quantità che della qualità, infatti, la spensieratezza ed il desiderio di divertirsi non contemplano la profondità e la capacità di dedizione che talvolta l’amicizia richiede.

Il tipo Gemelli si sente intimamente scisso in due tratti quasi antitetici: accanto all’indole istintiva e disinibita (Plutone–istrionico) troviamo una natura pratica e razionale, poco avvezza ai sentimentalismi (Mercurio-cerebrale). Tale dualismo, genera l’equivoco che vede nell’individuo Gemelli una qualche falsità: in realtà egli vive onestamente entrambi i poli, il suo unico problema è non riuscire a conciliarli. Tale dicotomia è però anche lo stimolo che lo predispone a “recitare”, a impersonare vari ruoli o all’apparire in diverse personalità nel corso della propria vita o mediante la professione.

In amore le qualità che attraggono i Gemelli – che siano uomini o donne cambia poco – sono soprattutto mentali. Sentirsi intrigati intellettualmente è un prerequisito della frequentazione: i camaleonti che si adattano alla personalità altrui per piacere non fanno al caso loro, preferiscono infatti gli individui fuori dagli schemi, spiazzanti, brillanti, perspicaci. Far leva sul loro ego, d’altronde, paga: a volte amano fare le prede, altre si sentono cacciatori. Il gioco della seduzione può anche non seguire regole precise, ma loro piace essere stuzzicati con intelligenza. Erotismo, insomma, nel loro caso, fa rima con seduzione mentale.

L’amore e il corteggiamento passa attraverso ogni mezzo, dai classici fiori ai complimenti studiati, da SMS intriganti a e-mail allusive, per poi sfociare in richieste dirette e l’invito per un appuntamento prevede una serata a teatro, una cena per due, un pic-nic o una passeggiata in bicicletta, insomma qualsiasi attività che richieda la condivisione di un piacere, fisico o intellettuale. Nessun argomento, d’altronde, è tabù: i Gemelli spaziano con disinvoltura dai piccoli dettagli quotidiani alle grandi disquisizioni filosofiche.

Anche la sessualità passa attraverso i giochini mentali altrimenti, se non ci siano altri valori nel tema natale che la sostengono, come Plutone legato positivamente al Sole o a Marte per un uomo o Plutone legato alla Luna o a Venere per una donna dopo i primi approcci rischia di spegnersi.

Marilyn Monroe

La Donna. Grazie ai forti valori Gemelli, la donna si adatta con estrema difficoltà alle convenzioni sociali che la relegano al ruolo di moglie e madre. I valori familiari tradizionali sembrano imprigionarla in una dimensione adulta che invece cerca di rimandare il più a lungo possibile. Non si tratta solo del desiderio di restare per sempre giovane, ma della necessità di avere una propria indipendenza, una serie di interessi che ne esprimano la natura brillante e curiosa. La routine e il peso delle responsabilità potrebbero, a suo avviso, soffocare la scintilla di curiosità con cui ama riempire la propria agenda quotidiana, inclusi studio e lavoro.

Ecco perché quando diventa genitore non ama la rigidità delle posizioni e preferisce relazionarsi ai figli in maniera paritetica, quasi da amica. Sprona la prole a confidarsi con lei, a raccontarle tutto, persino i segreti. È una mamma divertente, autoironica, generosa e aperta, ma ciò che trova davvero difficoltoso è assumere il ruolo genitoriale, ossia fissare i limiti e l’infliggere punizioni a lungo termine, affinché i figli accettino il rispetto delle regole sue e di quelle sociali. Pur di non usare l’autorità, che è al di fuori dalla sua mentalità, la madre Gemelli preferisce addossare loro la responsabilità di autoeducarsi, perché ella non riesce a gestirla.

J.M.Barrie. autore di Peter Pan

L’uomo. Il pugno di ferro non rientra affatto nella pedagogia del maschio Gemelli: ecco perché fare l’autoritario con i figli non è il suo forte. Per primo egli si comporta da adolescente, come potrebbe stimolare la prole a comportamenti maturi? Inevitabilmente crea atmosfere informali, situazioni rilassate e divertenti, vive la vita con leggerezza senza grandi ansie e drammi. La sua filosofia ruota attorno alla spensieratezza e di conseguenza toccherà a chi lo circonda farsi carico delle responsabilità adulte che la quotidianità richiede con insistenza. La compagna, i parenti, gli amici o i colleghi vengono insigniti, loro malgrado, del compito di offrire concretezza alle sue giornate per permettergli di creare un futuro solido.

Nel ruolo di padre l’uomo Gemelli si comporta come un amico, un compagno di giochi, un confidente e/o il complice ideale in ogni circostanza. La sua non è condiscendenza, ma totale apertura a qualsiasi notizia o comportamento. Trasmette il suo sapere, certo, ma senza imporlo anzi invitando i piccoli di casa a ragionare con la propria testa. La crescita a suo dire resta un gioco e come tale va vissuta.

Professioni. La curiosità nei confronti del mondo circostante rende l’individuo Gemelli particolarmente adatto a professioni legate alla comunicazione, come il giornalismo o le pubbliche relazioni, il marketing, la pubblicità, il commercio o l’insegnamento. Può optare per mestieri che lo portino a viaggiare nel raggio di brevi distanza o che lo leghino all’elettricità o all’ingegneria elettronica, ma anche al teatro o alla televisione. In ambito medico, il segno è associato agli pneumologi, ai fisiatri, ai pediatri e ai neurologi.

Anatomia. Il sistema nervoso, le braccia, la respirazione, legata sia ai bronchi che ai polmoni.

  • Mese: 21 Maggio - 21 Giugno.

  • Gradi zodiacali: 90° - 120°.

  • Segno d’aria: Neutro.

  • Mercurio: domicilio primario.

  • Y: domicilio base.

  • Plutone: esaltazione.

bottom of page