top of page
03-01-2020.jpg

Si avvicina all’astrologia nel 1979 grazie al marito e ai primi libri letti, con un approccio inizialmente razionale e scettico. Frequenta corsi per corrispondenza e in presenza, conosce Lisa Morpurgo e partecipa a numerosi congressi astrologici. Partecipa a convegni internazionali e collabora con gruppi e istituzioni astrologiche.

  • Dal 1992 tiene corsi di astrologia e organizza il primo Simposio di Astrologia a Verona nel 2000, creando un gruppo di studio con allieve appassionate. 

  • Nel 1996 scrive la relazione: “Luna-Saturno: La dualità dell’essere”, che viene premiata al concorso “Voci Nuove” indetto dal CIDA.​​​​​​​​​​​​​

  • Nel 1999  partecipa con due capitoli del libro “Luna-Saturno: La dualità dell’essere”, al secondo Concorso Nazionale “Serena Foglia” ricevendo il terzo premio; nel 2000 il libro viene pubblicato.

carla_edited.jpg
  • Nel 2000 presenta una relazione intitolata "Prematuri alla luce degli astri", nata dal contatto con genitori di bambini nati prematuri e dalla collaborazione con la dottoressa Daniela Danieli del reparto di neonatologia; questa esperienza ha portato alla pubblicazione nel 2001 di un libriccino, “I prematuri: studio in chiave astrologica”, che racconta le esperienze di famiglie con più generazioni (cinque) di bambini prematuri.

  • Fondatrice del Cida-Verona, partecipa a tavole rotonde, conferenze, lezioni aperte e, simposi e gestisce pubblicazioni astrologiche online.​

  • Nel 2001 viene avvicinata dalle famiglie coinvolte nel disastro aereo di Villafranca e scrive “Cronaca astrologica di un disastro aereo”, che le vale una menzione d’onore al concorso Grancentro,  Premios Mundiales de Investigacion astrologica 2003.​

  • Dal 2002 al 2005 ha partecipato a convegni presentando relazioni: “Mercurio e i pianeti lenti”, “Quel virilone di Marte”, e approfondendo tematiche astrologiche e psicologiche. 

  • Nel 2005 viene pubblicato il libro: “Le simbologie dei transiti”, accolto positivamente e ristampato in meno di sei mesi.

  • Nel 2005 partecipa al XXII Congresso Iberico Internacional de Investigacion en Astrologia a Bilbao, Spagna, con la relazione "Sucedàneo amoroso".

  • Nel 2006 interviene al XXIII Congresso a Gijon con la relazione "Simbologías de los aspectos Luna-Neptuno en el tema celeste".

  • Dall’esperienza trentennale con l’astrologia scrive il libro: “Vademecum sull’astrologia individuale”, che focalizza tre elementi chiave dello Zodiaco: i segni-la manifestazione dell’Io, gli aspetti dei pianeti-l’Es e le case-il Super-Io.

  • Nel 2009 scrive con Mirko Negri il libro: “Astrologia e omosessualità”, intrigante ed interessante studio su un genere di vita vissuta al di fuori delle regole sociali tradizionali e per questo complessa e difficoltosa, ma carica di affettività e di emozione.

  • ​Nel 2010 pubblica la seconda edizione del libro: “Le simbologie dei transiti” con un nuovo capitolo sulla interpretazione dell’aspetto di transito del Quinconce.

  • Dal 2012 scrive una rubrica mensile su "Sirio" e risponde a domande astrologiche con attenzione alla qualità; pubblica i suoi libri in formato digitale, conduce seminari e ricerche su temi astrologici come Lilith. 

  • Nel 2015 pubblica on line il libro: “La conoscenza di sé. Interpretando il Sole, la Luna e gli astri”. Un'opera  adatta non solo a chi s’interessa di Astrologia, ma anche all’appassionato della conoscenza della natura umana, perché descrive le caratteristiche psicologiche delle varie personalità, il cui imprinting è simboleggiato dell’unione del Sole, archetipo maschile, e della Luna, archetipo femminile, con gli altri pianeti. È un viaggio alla ricerca di sé, che inizia dalla nascita e percorre tutte le varie fasi della vita: infanzia, adolescenza, maturità ecc.., che ha lo scopo di insegnarci a conoscere e ad accettare noi stessi, perché è proprio dalla presa di coscienza dei nostri limiti e dei nostri punti di forza, che riusciamo a perseguire la serenità e la realizzazione”. Nel 2016 viene pubblicato anche in forma cartacea.

  • Dal 2020 ha  pubblicato settimanalmente su YouTube "Pillole di Astrologia", ampliando la sua presenza mediatica e didattica.

  • Nel 2023 viene pubblicato postumo il libro: "Selfie astrologico", nato col contributo di due allieve, pensato come strumento per l'interpretazione personale del Tema Natale, con l'obiettivo di guidare il lettore in un viaggio di consapevolezza del proprio io più profondo, e dare una chiave di lettura chiara che possa far percorrere le strade della vita con un occhio più consapevole nelle proprie capacità e meno duro nei propri limiti.

© 2025 Carla Pretto

bottom of page